venerdì 4 marzo 2016

TAVOLO DA “LETTO”

Dovendo riordinare la soffitta,ho ritrovato una vecchia rete da letto ad una piazza,e visto che non mi sarebbe più servita per lo scopo,invece di buttarla ho deciso di reimpiegarla per un uso diverso.
Ho pensato che sarebbe stato utile un tavolo con gambe richiudibili,visto che la struttura era già pronta,bastava solo allungare i piedi e realizzare il pannello in legno.
Come prima cosa,ho preso 4 pezzi di tubo diam 25mm lunghi 48cm,poi ho tagliato 4 pezzi di tubo cm10 che entrassero a misura nei tubolari sopra descritti,ho praticato dei fori diam 10mm sui tubolari dei piedini della rete e sulle prolunghe in modo da poter saldare i rinforzi interni attraverso i fori praticati(vedi foto).
A! dimenticavo,prima di tutto questo ho tolto tutta la rete in metallo.
Fissati i miei piedi,ho levigato le saldature e verniciato il tutto.
Ho acquistato un foglio di multistrato da 6mm da 1,95m x 0,86m,dei listelli da 2,5x5cm che ho utilizzato x la cornice sottostante il pannello.
Premetto che ho deciso x questa soluzione,perchè, dato che il telaio era in ferro non volevo appesantire troppo il tutto.
Dopo aver fissato i listelli con colla vinilica,ho dato una buona levigata alla superficie e stondato i bordi.
Per finire ho passato due mani di impregnante di finitura color duglas.
Sfruttando i fori esistenti sul telaio in metallo,ne ho scelto 4,li ho allargati con la punta diam.8mm e vi ho fissato la mia tavola con viti a testa svasata,in modo da non dare fastidio.
Come ultimo ho inserito nei tubolari 4 piedini in gomma.